Nuove soluzioni digitali nel settore del turismo alpino

By August 20, 2015Non categorizzato

Una comunicazione innovativa, mirata a raggiungere un pubblico attivo, tutto l’anno
Mountain News promuove la partnership strategica con theALPS, uno dei più importanti eventi internazionali di settore dedicati al turismo alpino fornendo dati e indicazioni di vasta portata sullo studio promosso da AlpNet “Alpine Bike Tourism 2015”.

Nel settore del turismo alpino, la digitalizzazione avanza in misura sempre maggiore, consentendo a marchi e operatori turistici l’accesso diretto ad un target attivo, esigente e redditizio. In quanto operatore delle piattaforme web Skiinfo, Bergleben, Mountain Getaway, OnTheSnow e della app “Skiinfo Neve & Sci”, che con circa 1,3 milioni di utenti attivi, è la app sui bollettini neve più scaricata nel mondo, Mountain News è una forza trainante e innovativa per l’espansione e lo sviluppo del marketing digitale nel settore del turismo alpino invernale ed estivo. Con l’obiettivo comune di una cooperazione transfrontaliera, per aprire nuove strade al marketing del turismo alpino, Mountain News promuove anche quest’anno la partnership strategica con l’evento internazionale di settore theALPS (07-08/09/2015, Moena, Val di Fassa, Trentino).

Un pubblico attivo ed esigente: nuovi potenziali per il marketing diretto a gruppi target interessanti
Alcune regioni leader nel settore del turismo della Francia, Italia, Austria e Svizzera, organizzate nell’associazione AlpNet, vedono un grosso potenziale nelle strategie di marketing digitale. Soprattutto il ciclismo e il mountain biking racchiudono enormi possibilità di crescita per il turismo alpino. Con l’obiettivo di acquisire preziose informazioni sia per il marketing turistico che per lo sviluppo di nuovi prodotti, Mountain News fornisce un contributo decisivo allo studio promosso da AlpNet “Alpine Bike Tourism”.

«Mountain News, società controllata di Vail Resorts AG, e theAlps hanno come obiettivo comune lo sviluppo stabile del turismo in montagna, sia nei mesi estivi che in quelli invernali», afferma Johannes Jobst, Director Sales Europe di Mountain News GmbH. «Grazie ai diversi canali mediatici europei di cui disponiamo, siamo in grado di offrire allo studio “Alpine Bike Tourism” un accesso mirato a quel pubblico che per noi riveste grande interesse. Dall’anno scorso stiamo lavorando attivamente per comprendere meglio questo gruppo target tanto interessante e proporgli un’offerta mediatica ottimale sui nostri portali. Dalla primavera 2015 abbiamo introdotto il marchio Mountain Travel Consumer per il nostro pubblico in Europa.»

Con diversi portali e piattaforme digitali dedicati alle attività sportive all’aperto e circa 29 milioni di utenti unici in 22 paesi, Mountain News è un punto di riferimento importante per gli amanti di tali attività, nella pianificazione dei viaggi e delle decisioni relative agli acquisti. Mountain News segue il concetto del “Customer Journey” e, tramite svariate opzioni di targeting, analizza le diverse fasi di interazione e decisione dell’utente, dalla prima idea sulla vacanza fino alla prenotazione definitiva. Il profilo del Mountain Travel Consumer che è emerso nel corso degli anni, rivela un gruppo target esigente e in continuo movimento, che nella pianificazione del proprio viaggio si affida ad applicazioni digitali e mobili e che può essere raggiunto solo attraverso una comunicazione innovativa e altamente mirata.

Presentazione dei risultati l’8 settembre, in occasione del simposio theALPS
I risultati della ricerca saranno resi pubblici in occasione dell’innovativa manifestazione di settore theALPS che si terrà il 7 – 8 settembre a Moena, Val di Fassa, Trentino. Proprio come per AlpNet, è nel DNA di Mountain News promuovere e sostenere il turismo in montagna. In quanto publisher di portali e app, Mountain News persegue l’obiettivo di tradurre le condizioni locali in impulsi ed informazioni stimolanti per i turisti, indipendentemente dai mercati di partenza.